Il Festival, nato a Vigarano Mainarda (Fe) nel 2019 e giunto alla terza edizione, proprio lo scorso ottobre ha visto ospitare, nell’ultima giornata della manifestazione, Giannino Durante e Pino Perna, rispettivamente papà di Annalisa e presidente dell’associazione che ne promuove la memoria.
In quel pomeriggio vissuto insieme agli studenti del Comune di Cento (Fe), che ha ospitato la terza edizione, Pino Perna e Giannino Durante hanno invitato gli studenti a partecipare al Concorso scolastico nazionale e ad essere presenti alle celebrazioni che ogni anno si svolgono nel giorno della nascita di Annalisa per sottolineare che l’impegno per la legalità continua nel suo nome. E l’invito è stato accolto con grande entusiasmo dalle classi 3V e 4G del Taddia di Cento che sono venute a Napoli.
Il 19 febbraio, in occasione della presentazione dei lavori delle scuole italiane e della “Chiamata alle Arti per Annalisa”, c’erano Agnese De Michele, in veste di docente e accompagnatrice degli studenti del Taddia, istituto presso il quale insegna, e Angela Iantosca, Direttore Artistico del Festival.
L’incontro è stata l’occasione per stringere con un abbraccio il papà di Annalisa in una giornata così importante, ma anche per annunciare un gemellaggio tra i due eventi.
A partire dalla prossima edizione del Festival InDipendenze, infatti, ci sarà sempre un momento dedicato ad Annalisa Durante e si ospiteranno alle giornate del Festival alcune classi delle scuole napoletane, anche in modalità online. Di contro, ogni 19 febbraio il Festival InDipendenze sarà presente a Forcella con allievi partecipanti al Premio.
“Siamo molto contente di questa proposta che ci è arrivata da Pino Perna con l’entusiasmo che lo contraddistingue”, hanno dichiarato la Iantosca e la De Michele, che si apprestano ad organizzare la quarta edizione del Festival il prossimo autunno. “E’ un piacere per noi – ha replicato il presidente Perna – lavorare con Angela ed Agnese e continuare a divulgare la memoria di Annalisa ai giovani del Festival per promuovere esempi educativi volti a formare ragazzi indipendenti”.
Presente alla premiazione anche una delegazione dell'amministrazione comunale di Cento e del presidio Libera di Pieve di Cento.
"Il lavoro, coordinato dalla Prof. De Michele e dal Prof. Ranieri, che le nostre classi hanno presentato al concorso vuole contribuire alla memoria di Annalisa Durante, rievocando la sua storia. Nel corto abbiamo incluso anche l'intervento di Giannino, papà di Annalisa, e Pino Perna, Presidente dell'associazione Annalisa Durante, al Festival InDipendenze.
Noi ragazzi della scuola Taddia, in occasione della terza edizione del Festival InDipendenze, abbiamo deciso di adottare Giannino durante, promettendo, attraverso le nostre scelte ,di far vivere ogni giorno i sogni di Annalisa, a bellissima di Forcella.
E' un onore essere qui e vi ringraziamo" (Teresa Albertini 3V).
"Abbiamo accolto il caloroso invito del papà di Annalisa e oggi siamo insieme per ricordarla nel giorno del suo compleanno. Vi ringraziamo per il premio ricevuto, è per noi un onore. Torneremo a Cento consci di aver consolidato un legame con Annalisa e la città di Napoli che porteremo sempre nel cuore". Ringraziamo oltre ai prof Agnese De Michele e Alessandro Ranieri, anche le prof Marazia Maria Pia e Loria Daniela per il loro prezioso contributo". (Elena Matilde Bianchi 4G).