Energia e Scienza
Il futuro andrà a idrogeno ma l’anidride carbonica è (il) presente (e anche un conto aperto con il passato)
Pubblicato su gentile concessione di CDS, Centro Ricerche Documentazione e Studi Economico Sociali OdV (https://www.cdscultura.com) All’inizio del 2000 l’economista Jeremy Rifkin profetizzò che sarebbe stato possibile accumulare idrogeno utilizzando energia elettrica da fonti rinnovabili e che dunque tale elemento sarebbe diventato il vettore energetico più efficiente del futuro, essendo in grado di immagazzinare e trasferire facilmente grandi quantità di energia.
- Informazioni sull'autore: CDS - Centro ricerche Documentazione e Studi Economico Sociali OdV
Il libro da portare sull’ “Isola che non c’è”
Articolo e foto pubblicati su gentile concessione di CDS, Centro Ricerche Documentazione e Studi Economico Sociali OdV (https://www.cdscultura.com) Quella dei “libri che vorreste avere con voi su un’isola deserta”, dopo un ipotetico naufragio o esilio, è una delle domande classiche che viene rivolta un po’ a tutti.
I rifiuti plastici come fonte energetica rinnovabile
Pubblicato su gentile concessione di CDS, Centro Ricerche Documentazione e Studi Economico Sociali OdV (https://www.cdscultura.com) di Giuseppe Ferrara Cercheremo di fare un po’ di chiarezza su termini quali bioplastica e biodegradabilità solitamente utilizzati per fare del biowashing che, al pari del greenwashing, finisce solo per inquinare il dibattito scientifico, politico, economico e sociale. Partiremo da una domanda semplice persino ingenua. Questa: quanta energia c’è nella plastica comune ad esempio nel polietilene e nel polipropilene?
- Informazioni sull'autore: CDS, Centro Ricerche Documentazione e Studi Economico Sociali OdV (https://www.cdscultura.com)