Approfondimenti
Dalla Regione 4,6 milioni al Patto per la casa: incentivi per proprietari e inquilini.
Dalla Regione 4,6 milioni al Patto per la casa: incentivi per proprietari e inquilini.Aumentare l’offerta di alloggi in affitto a canone calmierato, grazie a incentivi rivolti sia ai proprietari, che possono affittare con maggiore tranquillità, che agli inquilini, che possono pagare un canone ridotto rispetto a quello del libero mercato. Si tratta di fondi di garanzia in caso di morosità e riduzioni del canone di affitto.
Oppenheimer e la colpa di Epimeteo
Pubblicato su gentile concessione di CDS, Centro Ricerche Documentazione e Studi Economico Sociali OdV (https://www.cdscultura.com) di Giuseppe Ferrara Oppenheimer, il film di Christopher Nolan uscito nelle sale cinematografiche italiane il 23 agosto racconta la vita e l’eredità del fisico statunitense considerato il padre della bomba atomica e dunque il Prometeo moderno che continua a sfidare gli dèi dell’Olimpo rubando un fuoco più potente e distruttivo per regalarlo agli uomini.
- Informazioni sull'autore: Giuseppe Ferrara, Senior Scientist presso LYB Industries
Verso dove stiamo andando
Verso dove stiamo andando - di Testoni Sonia M.O. Verso quale deriva stiamo andando….certamente tra tutte la guerra si presenta come una manifestazione di brutalità a cui l’uomo moderno non ha ancora saputo dare un carattere gestionale, di mediazione sebbene la conoscenza di queste modalità di intervento siano ben note, studiate dai tanti eminenti sociologi, psichiatri, politici, sindacalisti, filosofi che il mondo ha visto apparire sulla scena culturale.
Una provocazione sul tema della Pace
Una provocazione sul tema della pace di Roberto Mainardi Da vari mesi una domanda mi gira in testa e ora vorrei sapere se la cosa interessa solo me oppure è di più ampia diffusione:Il Papa Francesco ogni giorno insiste sule tema della pace, talvolta addirittura parla di “aver il coraggio di cercare la pace” ; i sondaggi dicono che oltre il 65% degli italiani è contrario all’invio di armi all’Ucraina (per vari motivi in realtà, ma il totale è quello) eppure NULLA SI MUOVE.