Confesso, afferma la consigliera De Michele, che è stato emozionante presentare questa mozione che vuole essere un invito alla memoria, a scoprire la storia e le battaglie delle 21 donne che fecero la costituzione.
Donne che rappresentano dei modelli e degli esempi straordinari che hanno cambiato la storia del nostro paese.
Perché intitolare una strada o un luogo di interesse pubblico alle Madri Costituenti e non ad una sola di esse?
Perché ritengo importante, soprattutto oggi, puntare sul loro ruolo collettivo, sottolineando il valore della loro alleanza, coesione, nella fase dell’assemblea costituente che è stata determinante per scrivere importanti capitoli e far prevalere alcune visioni, allora tutt’altro che scontate.
Sono profondamente convinta che la toponomastica segni una città, indichi i valori di una comunità e possa servire anche alle nuove generazioni facendo nascere la domanda su chi sia la figura a cui è intitolata la strada o un luogo.
Ringrazio il consiglio comunale di Vigarano Mainarda per aver votato favorevolmente la mozione e ho preso l’impegno di regalare delle copie, alla biblioteca scolastica e a alla biblioteca comunale, del libro di Angela Iantosca e Romano Cappelletto “Ventuno, le donne che fecero la costituzione”, Paoline Editoriale Libri. Il libro è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado e racconta le loro storie, la provenienza, le battaglie che le Madri Costituenti hanno portato avanti, sacrificando spesso la vita privata e la propria famiglia in nome di un bene comune.