Eravamo numerosi almeno 30 persone tra giovani e adulti appartenenti alla Caritas, Catechisti, Pro Civitate, Coro, Educatori, Azione Cattolica, Comitato Befane, Consigli Economici e Pastorali delle diverse parrocchie…,.).
Si è iniziato con una preghiera allo Spirito Santo, perché ci accompagnasse in questa nuova esperienza, poi ci siamo confrontati sui temi cari alla nostra esperienza: la missione della Chiesa e le sue strutture organizzative e di accoglienza.
Nei racconti delle persone era evidente il desiderio di far emergere, sia quanto avevano dentro che di condividere la volontà di tenere viva la nostra Chiesa.
Non ci siamo nascosti le difficoltà, la scarsa disponibilità di tempo, la difficoltà nel confrontarsi con il mondo così complesso e, apparentemente lontano, ed indifferente, anche se a volte le nostre stesse comunità non riescono a essere unite, accoglienti e aperte a tutti.
Per tutto questo ci siamo resi conto che è necessario continuare il confronto, secondo lo spirito sinodale, per confermarci veri discepoli di Cristo, per proclamare l’amore di Dio umilmente facendoci compagni di viaggio degli altri.
Speriamo che il cammino che stiamo compiendo porti frutti di comunione ed accoglienza nel nostro territorio.
Paolo Goberti