La recente vicenda tra l’Amministrazione comunale e la società Pallacanestro Vigarano, emersa i giorni scorsi sulla stampa, ha evidenziato incomprensioni, mancate comunicazioni e un clima di poca collaborazione. Non entro nel merito della questione ma in mezzo, però, ci sono le atlete, le famiglie, gli appassionati e una comunità intera che oggi si sente privata di un pezzo importante della propria identità sportiva.
Dispiace constatare che non si sia riusciti a trovare una soluzione condivisa per il bene delle ragazze, dei tifosi e di tutti coloro che credevano in questo progetto.
Lo sport, soprattutto quello giovanile e femminile, dovrebbe essere una priorità, un investimento sul futuro. Perché promuovere lo sport al femminile significa credere in una società più equa, inclusiva e capace di valorizzare il talento in ogni sua forma.
Non avere più una squadra femminile nel nostro Comune significa perdere un presidio educativo e sociale.
In un momento storico in cui è fondamentale promuovere e sostenere lo sport al femminile, questa assenza si fa sentire ancora più forte.
Vigarano perde molto più di una squadra: perde, dopo quasi vent'anni, un punto di riferimento anche per le giovani generazioni, una passione condivisa che ha reso fieri le cittadine e i cittadini di Vigarano.
Ci auguriamo che questo non sia un addio, ma solo un momento di riflessione. Che si possa ripartire, magari con nuove energie, ma soprattutto con maggiore dialogo e rispetto reciproco.
Agnese De Michele Consigliera Capogruppo Costruiamo il Futuro con Te Vigarano Mainarda
Vigarano è ...
Accade in paese
Addio al Basket Femminile a Vigarano: un’occasione persa per tutta la comunità
- Dettagli
- By Agnese De Michele
- Categoria principale: Territorio
- Visite: 46
Con grande dispiacere apprendo che, almeno per ora, Vigarano non avrà più una squadra femminile di basket. Una realtà che per anni ha rappresentato il nostro territorio a livello nazionale, portando in alto il nome del paese e offrendo a tante giovani un'opportunità di crescita sportiva e personale, oggi rischia di sparire nel silenzio.
