Vigarano è ...

Accade in paese

Approvazione del bilancio: Agnese De Michele risponde al Sindaco

Puntuale arriva la replica del Sindaco/Onorevole Bergamini. Personalmente ritengo che la polemica politica, intesa come analisi, possa servire, ma alterare la realtà dei fatti e spostare l’attenzione su altro per non rispondere nel merito è un becero, infantile e mediocre fare politico.

Infatti, anche questa volta, il Sindaco/Onorevole non ha  risposto nel merito. Anzi, si è trincerato dietro frasi trite e ritrite, senza nemmeno avere il coraggio di assumersi le responsabilità politiche di quanto successo, scaricando la colpa sui dipendenti, dicendo che si è trattato di un errore “tecnico” e non politico. Non ha neanche la consapevolezza della responsabilità politica che ha un’amministrazione nel mancato rispetto dei termini di legge per l'approvazione del bilancio. 
Bergamini, scimmiottando la linea comunicativa che si sta affermando da qualche tempo, per denigrare gli avversari ricorre ai soliti mezzucci di mettere carne sul fuoco per sollevare solo tanto fumo, nella convinzione che i cittadini si accontentino di polemiche che riguardano episodi e momenti passati. La sottoscritta, in più occasioni, ha ricordato a Bergamini il comportamento tenuto nell’amministrazione di cui faceva parte per contrastare atteggiamenti e comportamenti che non riteneva rispettosi della legalità, della trasparenza e del rispetto dei cittadini ma… non intendo ripetermi perché si sa “a lavare la testa all’asino si perde tempo, acqua e sapone” (Cit). Mi limito a considerare che Bergamini quando non ha argomenti positivi per rispondere nel merito  sa solo denigrare e provare ad offendere ma, la sottoscritta, avendo sempre sostenuto a viso aperto le cose che ritiene giuste, non può che farsi scivolare con nonchalance il fango con cui Bergamini tenta di schizzarla.
Al Sindaco/Onorevole Bergamini era stato fatto notare che, come successo anche lo scorso anno, l’approvazione del bilancio avviene sempre abbondantemente oltre il termine stabilito dalla legge e fuori da qualsiasi giustificata motivazione.
L’errore tecnico a cui il Sindaco si è appellato, scaricando la responsabilità sui dipendenti (ma chi se la beve, Bergamini?) sicuramente dalla data utile del 30 aprile avrebbe a tutt’oggi già trovato una correzione . Del resto, come considerare che vi fosse un errore tecnico in un bilancio che era stato elaborato dai tecnici e successivamente esaminato e  approvato dalla giunta stessa? Un errore nel bilancio è sfuggito agli emeriti consiglieri di maggioranza? L’incompetenza di cui Bergamini parla ha degli ottimi campioni nella giunta di Vigarano. 
Io inviterei il nostro Onorevole Sindaco a spendere il suo tempo in modo migliore, magari provando a controllare la tempistica degli atti pubblici piuttosto che innalzare inutilmente contro la sottoscritta cortine di fumo che non riescono a nascondere la pochezza delle sua inutile replica.

Agnese De Michele

  • Informazioni sull'autore: Agnese De Michese

Il Variano

 44049 Vigarano Mainarda (FE)
 info@ilvariano.news

Accesso autori registrati