Questa riflessione non può non svilupparsi e partire tra gli altri dall’azienda Vini Mattarelli profondamente radicata nel territorio che a partire dagli anni ‘50 del secolo scorso è stata protagonista della economia del paese attraversando tutti i mutamenti intervenuti nel tessuto economico della comunità conservando la propria identità e nel contempo essendo protagonista attiva dei cambiamenti e nel rinnovamento intervenuti nel proprio settore.
Azienda attiva nel settore della vinificazione da quattro generazioni, protagonista di una tradizione vinicola che si è costantemente rinnovata a partire da Umberto fondatore dell'azienda, agli inizi degli anni cinquanta, cui è dedicata l’enoteca, come pure la linea di distillati.
Da una semplice osteria di paese, attraverso una continua crescita, oggi l'azienda può contare sulla gestione diretta di 15 ettari di vigna con due distinte aziende per la vinificazione e l'imbottigliamento. La cantina principale, dalla sede di Vigarano Mainarda si è traferita in località Vigarano Pieve ove ospita le moderne attrezzature per l'intera lavorazione del prodotto: presse, vasche per fermentazioni e stoccaggio, per una capacità totale di quasi 3000 hl, e la linea d'imbottigliamento, con una piccola area adibita all'affinamento in barrique.
Azienda tipicamente familiare ha visto susseguirsi nel tempo nella conduzione al fondatore Umberto il figlio Vittorio con il figlio di questi Umberto a cui si è poi unito infine subentrandogli il figlio Emanuele.
Durante la fase iniziale iniziale della gestione di Umberto, (noto tra l’altro nell’ambiente sportivo dilettantistico,del paese soprattutto della corsa a piedi -Vigarano maratona e del cicloturismo -Gs. Mobili Longhi), l’azienda si è allargata e modernizzata trasferendosi nella nuova sede di via della vite a Vigarano Pieve
Tra le attività dell’azienda c’è sempre stata quella di vinificazione e imbottigliamento per conto terzi di altri marchi, ma L’ampliamento della attività produttiva soprattutto si è accompagnato alla valorizzazione dell’uva d’oro da cui derivano i vini delle sabbie e la produzione del tipico vino delle sabbie proveniente da vigneti del territorio e da quelli sul litorale di Comacchio e del Bosco Eliceo che ha presso il nome di Fortana.
Mattarelli è stato ed è uno dei principali promotori di questi vini e del relativo consorzio di produzione di cui ha anche assunto la presidenza.
La produzione del Fortana inizialmente è stata soprattutto quella di un vino rosso (nero detto in ferrarese) fermo e frizzante e successivamente dall’uva doro si è ricavato anche un vino rosato, nonchè uno spumante e dei distillati in particolare una grappa.
Il Fortana nelle sue diverse vinificazioni ha avuto una diffusione commerciale importante non solo in Emilia Romagna ma in tutta Italia raggiungendo ben presto la notorietà di altri vitigni inizialmente più blasonati; rimane comunque stretto il rapporto con Vigarano che si traduce in manifestazioni che da diversi anni si svolgono nello stabilimento: dalla feste dell’uva alla festa degli auguri che coinvolgono tutte le fasce di età della popolazione
Flavio Tagliani