Ovviamente ogni opinione è lecita e anche la propaganda costante e continua è una caratteristica intrinseca di queste persone; tuttavia esagerare è un segnale di debolezza e irresponsabilità che va segnalato.
L’assessore preposto ci dice che “a breve sarà ripristinato il sindaco ed il consiglio dei ragazzi” e che “stanno recuperando il rapporto con gli insegnanti ed il mondo della scuola; secondo logica conseguenza, l’assessore ci dice che il consiglio dei ragazzi era stato sospeso ed il rapporto con il mondo della scuola era deteriorato. Chi ne ha discusso o semplicemente è stato informato dei problemi che stanno alla base di quelle difficoltà a cui accenna l’assessore ?
Ma andiamo oltre. Ormai alcuni anni fa una insegnante e la scuola di VIGARANO hanno progettato e realizzato un progetto educativo, apprezzato e sostenuto anche dalla Regione Emilia Romagna a cui hanno aderito di volta in volta personalità di alto livello della cultura, della magistratura, del giornalismo.
L’obiettivo del Festival è concentrare l’attenzione dei giovani ed adolescenti sui temi di grande interesse per il loro sviluppo culturale e di personalità, affrontando temi quali la lotta al bullismo, la lotta alle mafie, alle dipendenze da sostanze, da alcolici. Un progetto dagli esiti molto positivi in termini di adesione partecipazione degli studenti, delle famiglie e dei cittadini, quest’anno non ha trovato l’adesione ed il gratuito patrocinio del comune di Vigarano, e cosi ha trovato ospitalità presso il comune di CENTO, grazie all’interessamento del sindaco e dell’assessore preposto. Torniamo quindi al fatto che il nostro comune fa tanta propaganda ma in quanto a concretezza si lascia addirittura scappare eventi importanti nati a Vigarano. Al sindaco, on. Davide Bergamini, piace parlare di pregiudizio da parte dell’opposizione, ma in realtà tenta maldestramente di mascherare le incapacità e la mancanza di visione della sua amministrazione.
Di seguito il programma del festival emigrato forzatamente a Cento
Roberto Mainardi