Sia detto con grande fermezza: attaccarla per questo motivo è umanamente uno schifo e se fatto con mire politiche, un vero e proprio boomerang. Â
Chiarito questo concetto, e appurato che Giorgia Meloni è persona capace di giudizi forti e radicali nonchè di abiure talmente nette da coinvolgere i rapporti più sacri in una famiglia, ci rimane il dubbio del perchè la stessa fermezza e limpidezza di posizione non si sia verificata per quanto riguarda le origini di Fratelli d'Italia e le mai smentite aderenze con formazioni chiaramente neofasciste (Casapound e Forza Nuova) che allarmano non solo gli elettori di centrosinistra ma anche molte cancellerie europee.
Giorgia Meloni, in qualità di leader del partito di maggioranza e probabilmente prossimo premier, ha la responsabilità imprescindibile di essere limpida e netta di fronte al Paese e all'Europa. All'estero siamo famosi per essere ondivaghi se non addirittura ambigui e affetti da smemoratezza per quanto riguarda "il Ventennio" e la cosa è stata più volte segnalata dai giornali tedeschi. A tal riguardo ricordiamo che la Germania sul suo passato ha fatto più volte mea culpa e l'attuale CDU, partito di centrodestra moderato con orientamento cattolico, ha posizioni nette e definite a proposito del partito di estrema destra AfD. All'estero ci tengono sotto osservazione e questo un bravo politico, uno che stia con i piedi per terra e capace di interagire con i leader delle grandi potenze del mondo che rappresentano il vero mercato e quindi la ricchezza, dovrebbe capirlo molto bene. Non puoi farlo se porti con te il sospetto di appartenere a quella sponda che vuole sconvolgere se non demolire l'Unione.
L'alternativa è cercare una sponda con dei dittatorelli alla Orbà n che rappresentano Paesi economicamente poco significativi per la nostra economia.