Celebrazioni e commenti sul centenario della nascita di don Milani
Oggi a Barbiana, nell’appenino tosco emiliano, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la Presidente del Comitato per le celebrazioni, Rosy Bindi, ed il Cardinal Zuppi, Presidente della CEI, avvieranno l’anno milaniano, ricco di testimonianze, occasioni di studio e confronto sulla figura e l’opera di Don Milani. Il Variano, ha raccolto alcune testimonianze che anche a Vigarano ci si ricorda di Don Milani e si riconosce l’importanza fondamentale del suo pensiero e della sua opera concreta affinché la scuola fosse veramente una opportunità di crescita per tutti e quindi una porta aperta allo sviluppo sociale e civile in favore delle classi più umili e disagiate; un discorso ancora valido oggi, crediamo.
Della vita e delle opere del sacerdote Lorenzo Milani
DELLA VITA E DELLE OPERE DEL SACERDOTE LORENZO MILANI di Flavio Tagliani “Cari ragazzi, ho voluto più bene a voi che a Dio, ma ho speranza che lui non stia attento a queste sottigliezze e abbia scritto tutto al suo conto. Un abbraccio, vostro Lorenzo" Queste le parole del testamento di Don Milani che sintetizzano il significato di come intendeva la sua missione di Sacerdote.
La lezione di don Milani
LA LEZIONE DI DON MILANI di Daniela Meneguzzi Il suo I care -mi importa- rispetto il disinteresse diffuso per gli altri in una società fortemente individualista può essere ancora attuale? Ricordare don Milani nel centenario della nascita assume un significato essenziale non solo per il mondo della scuola, ma per la società intera.
- Informazioni sull'autore: Daniela Meneguzzi
A don Milani per il centenario della nascita
di Sonia O.M. Testoni ...è senz'altro ignobile dire a un ragazzo: 'vivi per te stesso, fatti strada nel mondo, studia, cosìdiventeri chissà cosa, non voglio dire la parola più volgare: farai i quattrini...Invece dirgli: studiaper una classe che è il 90% degli uomini,allarga il tuo cuore,al resto del mondo; questo è proibitoperchè c'è di mezzo quella parola.
- Informazioni sull'autore: Sonia O.M. Testoni